Cura dei Gioielli

Come prendersi cura dei gioielli

Tempo di lettura: 2 min.

I gioielli che indossiamo vinono con noi tutto lo stress della nostra giornata ed è bene sapere cosa fare per preservarli al meglio e farli durare più a lungo.

Regole generali per la pulizia dei gioielli

Non tutti i gioielli sono uguali e non tutti i materiali rispondono agli stress della vita quotidiana allo stesso modo. Sebbene le perle o l'argento abbiano caratteristiche diverse dall'oro o dal platino e che questo rende diversi i trattamenti necessari per prendersene cura al meglio ci sono delle regole generali che valgono per qualunque gioiello indipendentemente dal metallo o dal tipo di pietre o gemme utlizzate nella sua realizzazione.

  • Quando non indossi i tuoi gioielli riponili in un sacchetto di stoffa, un portagioie o nella loro confezione per prevenirne l'ossidazione che viene accelerata da umidità ed irragiamento solare.
  • Quando indossi un gioiello evita il contatto con altri metalli o altri gioielli, potrebbe graffiarsi e le collanine aggrovigliarsi l'una a l'altra diventando difficili da sciogliersi. Specie per collane e bracciali anche quando non le indossi riporle chiuse e non aperte rende più facile sciogliere evenutali nodi ed in generale rende più difficile che si creino.
  • Non indossare i gioielli durante il bagno, mentre pratichi attività sportive o se si utilizzano prodotti corrosivi, basi o acidi forti come prodotti per la pulizia della casa, specie se non liquidi ma in paste la loro granulosità potrebbe essere come abrasivo sulle superifici lucide opacizzandole.
  • Da evitare assolutamente di indossare gioielli durante bagni alle terme, bagni sulfurei e piscine sportive con acqua trattata con il cloro. I diversi agenti chimici seppur naturali possono reagire con i metalli cambiandone radicalmente il colore.
  • Quando usi cosmetici ed in special modo profumi a base alcolica abbi l'accortezza di usarli prima e farli asciugare bene e solo dopo indossare i gioielli. In specialmente l'alcool dei profumi opacizza i metalli e li fa sembrare subito vecchi.
  • Utilizzare un panno morbido asciutto o inumidito soltanto con acqua fredda per la pulizia ordinaria del gioiello.

In particolare ti potrà essere utili leggere le nostre guide su:

Il nostro laboratorio è sempre pronoto a rispondere alle domande ed alle richieste di preventivo

Tutti i diritti riservati ©


Ultimo aggiornamento il: 2024-04-13


Registra un nuovo account

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password