L'offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.romanogioielli.it vengono regolate in base alle seguenti condizioni generali di vendita. Per altre informazioni legali o riguardo altri aspetti delle nostre policy come la messa a misura di prodotti personalizzati e non può consultare le sezioni corrispondenti o contattarci.

Il clinete è tenuto a consultare e poi accettare le presenti condizioni generali di vendita prima di inviare il proprio ordine d'acquisto

Condizioni generali di vendita

Le offerte ed i servizi si rivolgono a clienti maggiorenni. Se hai meno di 18 anni per poter acquistare devi avere esplicito consenso di uno dei tuoi genitori o di un tutore legale. Completando un ordine ci garantisci di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, o altri dati di natura fiscale falsi o sofisticati in qualunque modo, , inoltre, si esonera il Venditore da responsabilità derivanti l'emissione di documenti fiscali errati a causa di suddetti errori nella procedura di Ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. pertanto ci si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Prodotti, servizi e prezzi

I prodotti ed i servizi in vendita sono descritti nelle apposite pagine prodotto e le descrizioni contengono le caratteristiche essenziali dei beni. Se ti sei registrato come cliente privato e non come azienda tutti i prezzi vanno sempre intesi comprensivi di IVA all'aliquota prevista dalla legge.

Nonostante il nostro impegno nella realizzazione di pagine di prodotto accurate non è possibile escludere errori di prezzo diverso da quello effettivo o descrizioni e foto differenti. Sarà sempre nostra cura verificare la correttezza dei prezzi e dei prodotti prima di inviare la Conferma d’Ordine e di Spedizione e qualora, a causa di disguidi tecnici, errori materiali o altri inconvenienti, il prezzo di acquisto dovesse risultare inferiore rispetto a quello corretto di vendita del prodotto, verrai contattato per verificare se desideri ugualmente acquistare il Prodotto al prezzo corretto, un caso contrario procedderemo immediatamente al rimborso totale. Qualora il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare superiore rispetto al prezzo corretto di vendita del prodotto verrà dato seguito all'ordine addebitando il solo prezzo inferiore corretto e rimborseremo la differenza. 

Prodotti da ordinare, prenotare e tempi di consegna

Tutti i prodotti presenti sul nostro sito presentano una chiara indicazione della loro effettiva disponibilità in negozio nello specifico:

  • Disponibile in negozio - il prodotto è effettivamente disponibile nei nostri magazzini e verrà spedito immediatamente dopo il perfezionamento dell'ordine.
  • Disponibile in x/xx gg. - Il prodotto non è in magazzino ma può essere ordinato comunque. In questo caso il tempo che viene indicato (7/10gg. o 14gg.ecc.) è una stima che effettuiamo in base alla velocità dei nostri fornitori di consegnarci i prodotti e per tanto è passibile di errore non dovuto a noi. Nel caso in cui dopo l'ordine dovessimo verificare che i tempi di consegna sono realmente molto diversi da quelli previsti provvederemo ad avvertire il cliente immediatamente.

Nel caso di errori di magazzino, indisponibilità o prodotti non adatti alla spedizione perchè danneggiati in magazzino ci riserviamo di contattare il cliente e concordare il modo migliore di procedere in trattativa privata.

Le date di consegna proposte nella pagina dei prodotti sono da ritenersi indicative e non vincolanti in quanto non tenendo conto del tipo di spedizione richiesta dal cliente, eventuali richieste e zone di consegna sono stime e per tali vanno prese.

Per i prodotti disponibili su ordinazione, che vengono acquistati su indicazione del cliente, su ordine del cliente e simili non si accettano resi.

Modalità di pagamento

I tuoi acquisti dovranno essere totalmente pagati prima dell'esecuzione dell'ordine e/o della produzione o personalizzazione richiesta scegliendo tra quelli resi disponibili in fase di completamento dell'ordine. Non tutti i metodi di pagamento sono disponibili per tutti gli articoli,  metodi di pagamento disponibili sono visibili alla pagina i pagamenti sicuri.

Nel caso in cui sia stato scelto il ritiro in negozio può essere previsto sia il pagamento in negozio in contanti o con carte di credito/debito abilitate che anticipato, per alcune tipologie di prodotto non è disponibile il pagamento in negozio ma solo anticipato al momento dell'ordine per esigenze di produzione. .

Esecuzione del contratto

L'invio dell'ordine ha valore di proposta. Al momento della ricezione della proposta d'ordine riceverai una e-mail di conferma di ricezione della proposta. L'esecuzione del contratto avviene solo con l'avvenuta spedizione del/i prodotto/i.

Spedizioni, costi e tempi

Il suo ordine verrà preparato il giorno lavorativo successivo all'accredito del pagamento. I tempi di preparazione degli ordini su misura o con personalizzazioni sono esplicitati nella pagina del prodotto e si sommano a quanto sopra. Per maggiori informazioni consulti la pagina dedicata ai metodi di spedizione.

La merce viaggia a rischio del cliente e per le spedizioni consegnate al corriere e da questo non recapitate, o recapitate fuori dai tempi stabiliti, Antonio Romano Gioielli declina ogni tipo di responsabilità.

Nel caso venisse scelta la spedizione con il supplemento assicurativo merce è garantita a valore, fino ad un massimo di € 1.500,00€, senza scoperti né franchigie, in caso di eventuali danni, furti o rapine che la stessa dovesse subire in fase di trasporto. Nel caso di acquisti di valore maggiore che si vogliono comunque assicurare per l'intero valore è richiesta una valutazione da parte della nostra assistenza clienti che proporrà una soluzione adeguata. L'attivazione di questa polizza è subordinata alla scelta del metodo di spedizione GLS - Assicurato. La liquidazione del premio è subordinata alla presentazione di un regolare reclamo sufficientemente documentato secondo i modelli richeisti dal corriere GLS.

In ottemperanza al D.lgs. 185/1999 il termine massimo per l'esecuzione dell'ordine è di giorni trenta, al termine del quale l'acquirente avrà diritto al rimborso delle somme versate.

Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se sei un consumatore e non un azienda, hai diritto a recedere dal contratto di acquisto senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità ad eccezione dei casi indicati al successivo punto.

Per esercitare tale diritto entro 14 giorni lavorativi (o nel caso di pubblicità di particolari promozioni di un tempo maggiore) dalla data di ricevimento della merce sarà necessario comuncarcelo anticipatamente tramite la pagina dei resi, mail, tramite PEC o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Una volta ricevuta la tua comunicazione entro 2 giorni lavorativi ti comunicheremo l'autorizzazione al reso. A questo punto verrai contattato per concordare la riconsegna e la spedizione della merce.

Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza: non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
Il bene reso anche nel caso in cui i costi della spedizione di ritorno e la sua gestione sia offerta da noi viaggia sempre a rischio del cliente/mittente. Il prodotto dovrà essere integro, con cartellino dove presente, e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cinturini, garanzie, ecc...);
Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati e/o servano interventi per ripristinare lo stato originale dell'oggetto reso ci riserviamo di quantificare la cifra e trattenere dal rimborso dovuto un importo o una percentiale congrua quale contributo alle spese di ripristino.

Il reso e/o il cambio non viene accettato nei casi di prodotti su misura, commissionati su ordine e direttive del cleinte, ordinati su ordine del cliente, prenotati dal cliente, acquistati su indicazione del cleinte.


Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui  si accerti:

  • La mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; 
  • L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, cinurini ...); 
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. 
  • Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Antonio Romano Gioielli provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Reclami

Eventuali reclami relativi allo stato dell'imballo, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei prodotti, dovranno esserci notificati mediante lettera raccomandata a.r., PEC o mail coerenti con i dati dell'acquirente entro sette (7) giorni dalla consegna. Contestazioni telefoniche o tramite messaggistica istantanea come Whatsapp, Instagram direct ecc. non sono ammissibili.
Eventuali reclami o contestazioni non danno diritto alla sospensione o a ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione né di altre forniture.

Norme di riferimento

Al contratto si applicano:

- Le norme del codice civile 
- Le norme di cui alla legge 15 marzo 1997 n.59 
- Le norme di cui al DPR 10 novembre 1997 n.513 
- Le norme di cui al D.lgs. 15 gennaio 1992 n.50. 
- Le norme di cui la D.lgs. 22 maggio 1999 n.185. 
- Le norme di cui alla direttiva comunitaria 93/13/CEE e legge 6 febbraio 1996 n.52 
- Le norme di cui alla legge 30 luglio 1998 n.281 
- Le norme di cui al D.lgs. 74/1992

Foro competente

In caso di controversia sarà competente il foro di Napoli (Italia) L.218.

Garanzia legale

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale) della durata di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Si tratta della garanzia che copre ogni acquisto e riguarda difetti non palesatesi al momento della preparazione della spedizione ed esclude sempre i danni causati dall'uso improprio del prodotto.

Per fruire dell'assistenza in garanzia c'è sempre bisogno che il prodotto non sia stato manomesso ed usato in modo congruo e non deve essere danneggiato a causa di tentativi di manipolazione o modifica.

Garanzia di originalità dei prodotti

Si garantisce che tutti i prodotti venduti sono originali, ottenuti lecitamente, forniti dai produttori o da loro distributori.

Per i prodotti realizzati in metalli preziosi si fa riferimento al titolo legale del metallo e fa fede quanto riportato dal produttore con le punzonature del caso.

Eventuali modifiche delle condizioni generali di vendita e clausola di sostituzione

In occasione di ogni modifica alle presenti Condizioni generali di vendita ci impegniamo a pubblicare quelle modificate che diverranno valide a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle Condizioni generali di vendita.

Qualora una disposizione particolare diventi del tutto o in parte nulla e/o inefficace e ciò generi lacune in parti delle condizioni generali di vendita le restanti disposizioni dello stesso rimarranno in ogni caso valide ed efficaci.

Servizio clienti

Registra un nuovo account

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password