L'offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.romanogioielli.it vengono regolate in base alle seguenti condizioni generali di vendita. Per altre informazioni legali o riguardo altri aspetti delle nostre policy come spedizioni, rimborsi e condizioni di reso di prodotti personalizzati e non può consultare le sezioni corrispondenti o contattarci.

Il clinete è tenuto a consultare e poi accettare le presenti condizioni generali di vendita prima di inviare il proprio ordine d'acquisto.

Fattispecie contrattuale.

Al presente contratto di vendita si applicano le norme ex art. 1336 codice civile con la clausola "salvo conferma" da parte del venditore.


Prodotti, servizi e prezzi.

I prodotti ed i servizi in vendita sono descritti nelle apposite pagine prodotto e le descrizioni contengono le caratteristiche essenziali dei beni. Se ti sei registrato come cliente privato e non come azienda tutti i prezzi vanno sempre intesi comprensivi di IVA all'aliquota prevista dalla legge.
Eventuali cambiamenti o macroscopici errori di descrizione, foto e prezzi dei prodotti ordinati possono capitare ed in questo caso ti verranno comunicati via mail prima dell'esecuzione dell'ordine per informarti in modo da darti modo di annullare il tuo ordine e procedere con il rimborso totale o concordare il da farsi.

Prodotti da ordinare, prenotare e tempi di consegna

Tutti i prodotti presenti sul nostro sito presentano una chiara indicazione della loro effettiva disponibilità in negozio nello specifico:

  • Disponibile in negozio - il prodotto è effettivamente disponibile nei nostri magazzini e verrà spedito immediatamente dopo il perfezionamento dell'ordine.
  • Disponibile in x/xx gg. - Il prodotto non è in magazzino ma può essere ordinato comunque. In questo caso il tempo che viene indicato (7/10gg. o 14gg. ecc ecc.) è una stima che effettuiamo in base alla velocità dei nostri fornitori di consegnarci i prodotti e per tanto è passibile di errore non dovuto a noi. Nel caso in cui dopo l'ordine dovessimo verificare che i tempi di consegna sono realmente molto diversi da quelli previsti provvederemo ad avvertire il cliente immediatamente.

Modalità di pagamento.

I tuoi acquisti dovranno essere pagati scegliendo tra quelli previsti in fase di completamento dell'ordine. Come riportato anche nella pagina riguardante i pagamenti sicuri sono accettati i seguenti metodi di pagamento:

  • Pagamento anticipato tramite le piattaforme di PayPal o Stripe.
  • Pagamento tramite AmazonPay
  • Pagamento anticipato tramite bonifico bancario intestato ad Antonio Romano Gioielli e che vede nella causale riferimento al numero d'ordine
  • Pagamento dilazionato (a rate) tramite la piattaforma di SOISY
  • Pagamento in contrassegno*

*disponibile solo per consegne in Italia e per prodotti non personalizzati.

Esecuzione del contratto

L'invio dell'ordine ha valore di proposta. Al momento della ricezione della proposta d'ordine riceverai una e-mail di conferma di ricezione della proposta. L'esecuzione del contratto avviene solo con l'avvenuta spedizione del/i prodotto/i.

Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se sei un consumatore (cioè non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), hai diritto a recedere dal contratto di acquisto senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità ad eccezione dei casi indicati al successivo punto. 

Per esercitare tale diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce sarà necessario comuncarcelo anticipatamente tramite la pagina dei resi, mail, tramite PEC o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Una volta ricevuta la tua comunicazione entro 2 giorni lavorativi ti comunicheremo l'autorizzazione al reso. A questo punto verrai contattato per concordare la riconsegna e la spedizione della merce.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza: non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
il bene acquistato dovrà essere integro, con cartellino dove presente, e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cinturini, garanzie, ecc...); a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente ma Antonio Romano Gioielli offre il servizio gratuitamente.
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Antonio Romano Gioielli darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; 
Antonio Romano Gioielli esaminerà il prodotto per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Antonio Romano Gioielli provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. 
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Antonio Romano Gioielli accerti:
la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; 
l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, cinurini ...); 
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. 
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Antonio Romano Gioielli provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Spedizioni, costi e tempi.

Il suo ordine verrà preparato il giorno lavorativo successivo all'accredito del pagamento o il perfezionamento da parte di Soisy della sua pratica di finanziamento. I tempi di preparazione degli ordini su misura o con personalizzazioni sono esplicitati nella pagina del prodotto e si sommano a quanto sopra

Per le spedizioni consegnate al corriere e da questo non recapitate, o recapitate fuori dai tempi stabiliti, Antonio Romano Gioielli declina ogni tipo di responsabilità.

In ottemperanza al D.lgs. 185/1999 il termine massimo per l'esecuzione dell'ordine è di giorni trenta, al termine del quale l'acquirente avrà diritto al rimborso delle somme versate.

Norme di riferimento. Al contratto si applicano: 


- Le norme del codice civile 
- Le norme di cui alla legge 15 marzo 1997 n.59 
- Le norme di cui al DPR 10 novembre 1997 n.513 
- Le norme di cui al D.lgs. 15 gennaio 1992 n.50. 
- Le norme di cui la D.lgs. 22 maggio 1999 n.185. 
- Le norme di cui alla direttiva comunitaria 93/13/CEE e legge 6 febbraio 1996 n.52 
- Le norme di cui alla legge 30 luglio 1998 n.281 
- Le norme di cui al D.lgs. 74/1992 

Foro competente.

In caso di controversia sarà competente il foro di Napoli (Italia) L.218.

Siamo concessionari ufficiali di tutti i marchi trattati, che cosa vuol dire?

Tutti i prodotti esposti nel nostro eCommerce vengono acquistati direttamente dai produttori o distributori e venditori ufficiali per l'Italia. Ciò è garanzia di originalità, vasta disponibilità di ricambi, assistenza tecnica specializzata.

Garanzia legale e garanzia di originalità dei prodotti.

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale) della durata di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Si tratta della garanzia che copre ogni acquisto e riguarda difetti non palesatesi al momento della preparazione della spedizione ed esclude sempre i danni causati dall'uso improprio del prodotto.

Per fruire dell'assistenza in garanzia c'è sempre bisogno che il prodotto non sia stato manomesso ed usato in modo congruo e non deve essere danneggiato a causa di tentativi di manipolazione o modifica.

Si garantisce che tutti i prodotti venduti sono originali forniti dai produttori o da loro distributori. Per i prodotti realizzati in metalli preziosi si fa riferimento al titolo legale del metallo e fa fede quanto riportato dal produttore.

Eventuali modifiche delle condizioni generali di vendita e clausola di sostituzione

In occasione di ogni modifica alle presenti Condizioni generali di vendita ci impegniamo a pubblicare quelle modificate che diverranno valide a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle Condizioni generali di vendita.

Qualora una disposizione particolare diventi del tutto o in parte nulla e/o inefficace e ciò generi lacune in parti delle condizioni generali di vendita le restanti disposizioni dello stesso rimarranno in ogni caso valide ed efficaci.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password