Guide alla scelta

Come scegliere le fedi nuziali perfette

Tempo di lettura: 8 min.

Esistono ormai centinaia di modelli di fedi nuziali tra cui scegliere per cui è importante scegliere con consapevolezza tra fedi classiche e moderne, fedi in oro o platino e scoprire tutte le personalizzazioni possibili per avere delle fedi perfette per il tuo matrimonio.

Quato tempo prima vanno scelte le fedi nuziali?

Sarebbe bene ordinare le fedi almeno un mese prima del matrimonio, quindi magari cominciare a farsi un idea anche un paio di mesi prima delle nozze. In questo modo si ha tutto il tempo per valutare sia modelli speciali che saranno su ordinazioni che nel caso in cui si vogliano realizzare personalizzazioni particolarmente complesse che richiedono molta lavorazione. In questo modo si può essere tranquilli che le proprie fedi saranno pronte per il giorno delle nozze anche se ci fossero degli imprevisti.

Chi compra le fedi nuziali?

Non c'è una regola scritta su chi acquista le fedi ma il bon ton prevede che le fedi nuziali vengano acquistate dallo sposo o dai testimoni a cui poi gli sposi ricambieranno con un regalo dello stesso valore. In ogni caso le fedi verranno scelte dagli sposi che dopotutto le indosseranno per tutta la vita.
Essendo quella delle fedi una spesa spesso importante non c'è nulla di male nel dividere la spesa tra gli sposi ed i testimoni in modo da non pesare troppo individualmente.

Quali tipi di fedi esistono?

Per semplicità dividiamo tutto in fedi "classiche" e fedi "moderne" o contemporanee. Una fede classica è sostanzialmente una fascia più o meno bombata, sempre liscia, in oro giallo. Può variare spessore e peso ma sostanzialmente ha sempre un profilo a D, quindi con parte interna piatta o negli ultimi anni si sono presentate sul mercato anche fedi con un profilo interno leggermente bombato che rendono più comodo infilare e sfilare l'anello. Le fedi moderne sono fedi che lasciano spazio alla creatività con colori dell'oro, pietre preziose e forme anche molto particolari come quelle di POLELLO nel nostro catalogo.

Le fedi tradizionali sono comunque disponibili in tutti i colori dell'oro, quindi anche in oro bianco ed oro rosa, mentre le fedi più moderne e particolari spesso hanno incisioni, design particolari o addirittura si possono creare anelli su misura su disegno degli sposi.

Le due fedi devono essere per forza uguali?

Nessuna regola impone fedi identiche ma si cerca sempre di abbinarle e farle star bene assieme. Come abbiamo già scritto le fedi sono gli anelli che si terranno per tutta la vita e devono essere il più possibile di vostro gusto e se sono diverse e vi stà bene allora va bene così.

Si possono scegliere delle fedi in oro bianco per il matrimonio?

Anche in questo caso se vi piacciono le fedi in oro bianco assolutamente si. Il colore dell'oro è soggettivo e solo perchè l'oro bianco o rosa non sono "classici" non vuol dire che non si possano usare per le fedi nuziali.

Quanto pesa una fede nuziale?

Le fedi nuziali classiche pesano 7 o 10gr. l'una ma ormai sono scelte da tantissimi sposi fedi più sottili e meno voluminose con pesi dai 3 ai 6gr.

Molto spesso poi si scelgono fedi particolari o con misure calibrate per cui il peso varia in funzione delle misure come i modelli comodi di UNOAERRE o tutto il catalogo di Polello.

Le fedi con diamanti sono più delicate?

No, le fedi con diamanti sono resistenti e possono essere usate ogni giorno senza problemi. Quando incastoniamo un diamante o qualunque altra pietra in una fede sappiamo che sarà usata ogni giorno per molti anni e si usano degli accorgimenti particolari come incassare la pietra il più in basso possibile per far si che le griffe vengano usurate il meno possibile dal normale sfregamento dell'anello con gli oggetti di tutti i giorni. In questo modo sarà molto difficile che le pietre possano cadere dall'anello facendovi perdere sia la pietra preziosa che lasciando un antiestetico buco sull'anello. Tendenzialmente comunque non si suggeriscono a chi fa un lavoro molto manuale ed ha intenzione di portare comunque sempre l'anello.

Si possono realizzare delle fedi su misura?

Si, il nostro laboratorio è in grado di creare gioielli unici e per questo anche fedi nuziali uniche. Si può scegliere qualunque aspetto del gioiello partendo dal metallo ed i colori fino alle forme più particolari partendo letteralmente da un foglio bianco.

Potete contattare il nostro personal shopper per una consulenza.

Che personalizzazione si può avere su una fede?

Se è fattibile noi possiamo farla! In questo caso il limite è la fantasia e la disponibilità che avete perchè si va da incisioni ed intagli nella parte esterna a pietre preziose incastonate. Scopri cosa possiamo fare nella nostra sezione dedicata alle personalizzazioni.

Che differenza c'è tra le fedi in oro bianco e quelle in platino?

Il platino è un metallo grigio bianco e dal titolo molto elevato (950 millesimi) e come abbiamo già scritto nella nostra guida  è famoso per le sue proprietà anti allergiche, una particolare lucentezza rispetto all'oro nella classica lega in 18kt. La differenza principale stà nel peso specifico del metallo che per il platino è maggiore e nell'oro bianco che una volta rovinata la platinatura tenderà a diventare un grigio più smorto e rosastro rispetto al platino che è sempre di un chiaro grigio metallico. Inoltre il platino è anche un metallo più "duro" e durevole quindi nel caso ci siano anche diamanti incassati.

Le fedi possono essere anche in argento?

Si, le fedi nuziali possono essere anche in argento. Proponiamo un vasto catalogo di fedi nuziali in argento dalle dimensioni e dalle forme più particolari a quelle più semplici e tradizionali. Sono un ottima scelta per chi non ha intenzione di spendere cifre importanti poichè nella media si spendono anche meno di 100€ per una coppia. Le fedi in argento spesso si usano per celebrare i 25 anni di matrimonio, o nozze di argento, in alternativa a quelle più costose in oro bianco. Sono comunque disponibili anche in argento dorato o rosato per imitare i corrispettivi in oro ma bisogna fare attenzione al fatto che questi anelli saranno sempre placcati e proporzionalmente al tempo ed all'uso che se ne fa una fede in argento dorato progressivamente perderà lucentezza e colore tendendo a tornare al colore originale dell'argento manifestando il suo uso.

Per conoscere altre cuiriosità sulle fedi, sulla loro origine ed il loro nome abbiamo scritto un nuovo articoli che puoi leggere qui: Storia delle fedi e degli anelli nuziali.

Tutti i diritti riservati ©


Ultimo aggiornamento il: 2024-05-28