Guide alla scelta

Come scegliere il tuo prossimo smartwatch

Tempo di lettura: 4 min.

Negli ultimi anni gli smartwatch sono diventati diffusissimi e con le loro tante funzioni anche strumenti indispensabili per il monitoraggio della salute e il miglioramento dello stile di vita. In questa guida scopriremo come gli smartwatch GARMIN possono diventare il tuo alleato per mantenerti in forma e adottare uno stile di vita sano.

Cosa può fare uno smartwatch per te

Ogni smartwatch può visualizzare le notifiche del tuo smartphone e tener traccia di passi, scale, calorie bruciate e monitorare la qualità del sonno e le metriche dello stress. In più uno smartwatch con funzioni sportive e di allenamento può aiutarti a monitorare le tue metriche sportive fornendoti le informazioni necessarie a costruire il piano di allenamento o anche solo a tenerne traccia. Queste sono solo alcune delle funzioni interessanti ed utili che uno smartwatch può avere.

Le attività quotidiane: un quadro del tuo benessere

Ogni smartwatch GARMIN ha sensori e softare per misurare continuamente, 24h su 24h, la tua frequenza cardiaca, i tuoi movimenti ed il tuo sonno.

Misurazione dei Passi e Monitoraggio Cardio

Il monitoraggio dei passi è solo l'inizio. Ogni modello fornisce un'istantanea in tempo reale di quanto ti muovi nel corso della giornata, spingendoti a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi come passi percorsi, scale salite e distanze a piedi ma con progresso e preservando la tua salute. Alcuni modelli possono misurare anche la saturazione dell'ossigeno che incrociando i dati con passi percorsi, scale salite e movimenti in generale riescono a dare metriche precisissime sulla tua capacità di sforzo, Vo2Max ecc.

Monitoraggio del sonno

Il sonno è di fondamentale importanza per il benessere fisico e mentale. Mantenere una buona qualità del sonno ha il potenziale di migliorare il tuo umore, massimizzare i benefici dell'attività fisica e portare vantaggi innumerevoli.

L'approccio all'avanguardia nel rilevamento del sonno è basato su una serie di fattori che ti permettono di ottenere una comprensione più approfondita del tuo sonno. Oltre ai dati di base come l'orario di addormentamento e risveglio, puoi esaminare i momenti in cui sei stato sveglio e la durata delle diverse fasi chiave del sonno, inclusi il sonno leggero, profondo e REM. Questo ti offre anche l'opportunità di esaminare quando queste fasi si sono verificate durante la notte.

Notifiche e pagamenti

Ogni smartwatch se collegato al tuo smartphone ti permette di visualizzare messaggi, chiamate, notifiche e tanto altro. Con il nuovo VENU 3 grazie a microfono ed altoparlante puoi anche effettuare chiamate a viva voce. Inoltre grazie al circuito NFC con GARMIN Pay puoi usare il tuo smartwatch anche come metodo di pagamento contactless collegandolo alla tua carta di credito.

Ma uno smartwatch può anche aiutarti nel mantenerti in forma o nel tuo allenamento con profili multisport e multidisciplinari, vari tipi di esercizi ed un infinità di suggerimenti ed allenamenti precaricati.

Metriche ed allenamenti per lo sport all'aria aperta

Anche se non sei un professionista avere una piccola guida o misurare il valore dei tuoi allenamenti può essere importante. Gli smartwatch GARMIN di qualunque serie hanno decine di programmi per tutti gli sport già precaricati. Tenendo traccia di tutte le tue attività ti consiglia anche il tipo di allenamento giornaliero consigliato per massimizzare le prestazioni avvertendoti anche sul tempo di recupero ottimale tenendo traccia anche di tutti i dati rilevati durante il giorno. I più comuni sono:

Corsa

metriche avanzate per la corsa

Bici

percorsi e metriche avanzate per la bici

Trekking

mappe e metriche avanzate per il tracking oltre a bussole ed altri strumenti per le attività outdor

Nuoto

Allenamenti a corpo libero

Come scegliere lo smartwatch più adatto a me?

Non tutti abbiamo le stesse necessità quindi è bene scegliere uno smartwatch in funzione delle proprie esigenze. Il display è uno dei primi fattori da considerare, in commercio esistono modelli con display di tutti i tipi ma se pensi di usare molto lo smartwatch solo in ufficio e per attività quotidiane un siper AMOLED con funzione touch potrebbe essere la scelta più giusta rispetto ad un TFT che si vede perfettamente anche in pieno sole.

Un altro aspetto da considerare nella scelta dello spmartwatch è la quantità di sensori e sport che può tracciare. Sebbene è più completo e sicuramente più preciso un modello con baarometro ed altimetro non è molto utile se usi lo smartwatch per allenarti in palestra o fai yoga mentre se sei un escursionista e pratichi tracking le mappe topografiche dei GARMIN FENIX 7 ed EPIX 2 sono fondamentali.

Quale smartwatch comprare? I migliori GAMIN del 2023

  • Il miglior smartwatch il assoluto: FENIX 7 sapphire solar
  • Lo smartwatch più elegante: VIVOACTIVE
  • Lo smartwatch più versatile: VENU 3
  • Il migliore per nuoto e mare: QUATIX 7
  • Il miglior rapporto qualità prezzo: VENU Sq

Tutti i diritti riservati ©


Ultimo aggiornamento il: 2023-09-13


Registra un nuovo account

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password