Guide alla scelta

Come pulire l'orologio ed il cinturino

Tempo di lettura: 2 min.

Si lavano i vestiti ogni giorno e spesso anche i gioielli vengono puliti per farli essere sempre il più brillanti possibile ma ci si dimentica sempre degli orologi e dei loro cinturini che possono essere un ricettacolo di batteri pericolosi.

L'orologio da polso viene indossato ogni giorno senza particolare attenzione alla sua pulizia ed all'igiene in generale tanto che alcuni non lo tolgono davvero mai. in più oggi con la diffusione degli smartwatch che possono anche tenere traccia delle metriche del sonno si tiene anche di notte.

Diversi studi hanno dimostrato che i cinturini degli orologi possono essere un terreno fertile per i batteri, soprattutto quando non vengono puliti con regolarità. Uno studio condotto dalla rivista Advances in Infectious Diseases ha rilevato la presenza di batteri nei vari tipi di cinturini per i bracciali da polso.

Nello studio si evince come il 95% degli orologi esaminati avessere una qualche carica batterica potenzialmente pericolosa e di questa percentuale quasi totale il triste primato era riservato ai cinturini in tela e tessuto seguiti da quelli in materiale plastico come gomma e silicone e quelli realizzati in pelle. Ultimi i bracciali realizzati in acciaio o metalli preziosi sulla cui superficie i batteri non hanno un ambiente favorevole come i tessuti o i materiali porosi di altri cinturini.

Come pulire l'orologio da polso?

Una buona disinfezione frequente può essere fatta con l'aiuto di un panno morbido inumidito con acqua ed alcool etilico che in pochi secondi è in grado di abbattere la carica batterica senza rovinare l'acciaio.

Se si ha bisogno di una puliza più Smontare e pulire l'intera cassa ed il bracciale in acciaio dell'orologio è una cosa auspicabile almeno una volta l'anno se non lo si indossa ogni singolo giorno ed un laboratorio di orologeria può procedere ad uno smontaggio completo ed un lavaggio in soluzione disinfettante ad 80° di ogni componente in acciaio.

In linea generale, quindi, è importante adottare alcune semplici precauzioni per garantire l'igiene e la pulizia degli orologi da polso. In questo modo potremo evitare la proliferazione di batteri e garantire la propria salute e quella delle persone che ci circondano.

Tutti i diritti riservati ©


Ultimo aggiornamento il: 2023-09-12


Registra un nuovo account

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password