Storie interessanti

Come nascono i gioielli TROLLBEADS

Tempo di lettura: 5 min.

La Famiglia Trollbeads: Un'Impresa Fatta di Passione e Creatività

Tra i gioielli contemporanei emerge una storia familiare affascinante, quella della famiglia Aagaard che in Danimarca nel 1976 fonda il marchio Trollbeads. L'idea nasce dall'ispirazione di Svend Nielsen che volva creare gioielli che fossero più che semplici ornamenti, ma pezzi personali intrisi di significato. Questo desiderio di creare connessioni attraverso il design ha portato alla creazione dei primi beads in argento tramite la tecnica della cera persa, usata ancora tutt'oggi, che permette di creare delle vere e proprie sculture in miniatura. Oggi lavora in azienda tutta la famigli Agaard/Nielsen in sinergia.

Trollbeads: Creare Racconti Unici attraverso i Gioielli

I Trollbeads non sono solo semplici perle di vetro o argento; sono microcosmi di creatività e significato. Tramite l'uso di diversi materiali e diverse lavorazioni ogni bead i clienti possono selezionare beads che riflettono i loro interessi, passioni e momenti di vita significativi. Attraverso questo processo, si crea un racconto visivo che si indossa con orgoglio, un ricordo tangibile di esperienze e emozioni. Oltre alle microsculture realizzate tramitte la tecnica della cera persa in argento ed anche in oro negli anni l'azienda ha introdotto anche altri materiali come le pietre naturali che in ogni cultura hanno significati diversi, ambre e porcellane dipinte ma sopratutto beads in vetro colorato. I beads in vetro colorato sono diventati negli anni un segno distintivo di Trollbeads diventando davvero iconici con i loro disegni ed i loro colori brillanti.

L'Arte del Vetro: Intrecci di Colore e Trasparenza

Nel cuore dei Trollbeads c'è l'arte antica e affascinante del vetro colorato. Questa tradizione artigianale ha una storia secolare e ha dato vita a opere d'arte mozzafiato in tutto il mondo. I maestri vetrai che creano i beads Trollbeads utilizzano tecniche tramandate di generazione in generazione, manipolando il vetro fuso a mano per creare forme uniche e catturare sfumature di colore. L'uso di vetro dona ai beads una luminosità e una profondità che catturano la luce in modi incantevoli. Ogni bead è un piccolo capolavoro, una fusione di creatività umana e natura inorganica.

"Il vetro è un materiale meraviglioso con cui lavorare, a volte il vetro reagisce in modo diverso dal previsto ispirando nuove idee. Ciò è causato dalle reazioni chimiche dei composti che danno colore al vetro. Ci sono infinite possibilità con i colori e i motivi . È rilassante per l'anima e sei consapevole di lavorare con il vetro, devi prenderti il ​​tuo tempo ed essere concentrato al 100%. Non è un processo che può essere affrettato: ricorda che stai lavorando con una fiamma a 900/1000° e il vetro fondente." – L'artigiano del vetro Signe Schumann-Sønderskov

Etica e sostenibilità per Trollbeads

La storia di Trollbeads è una testimonianza affascinante di come un'azienda possa sposare la passione per la creazione artistica con un profondo impegno sociale. Fondata su valori che pongono al centro l'etica aziendale, l'aspetto umano e sociale, nonché la tutela dell'ambiente, Trollbeads si è distinta per il suo impegno a fare la differenza. Dal piccolo progetto di beneficenza iniziale, nato come un'idea per insegnare l'arte della creazione di beads in vetro a coloro che ne avevano bisogno, l'azienda ha tessuto una rete di laboratori in diverse parti del mondo.

Attraverso il loro primo laboratorio aperto nel 2005 a Dharamsala, in India, Trollbeads ha avuto un impatto tangibile nella vita dei rifugiati tibetani, consentendo loro di imparare e esprimere la loro creatività attraverso la creazione di beads unici. Questa iniziativa non solo ha contribuito al successo economico di questi individui, ma ha anche arricchito le collezioni Trollbeads con creazioni originali, diventate parte integrante del loro DNA creativo.

Con il passare del tempo, Trollbeads ha ampliato la sua influenza, aprendo nuovi laboratori in altre regioni come Jaipur e Malawi, supportando donne malate e giovani in difficoltà. Questi laboratori non sono stati solo luoghi di apprendimento, ma anche spazi di crescita personale e sviluppo delle capacità. L'azienda si è dimostrata un faro di speranza, offrendo opportunità a coloro che altrimenti avrebbero potuto essere privati di tali prospettive.

L'approccio di Trollbeads all'etica aziendale si manifesta anche nella loro responsabilità nei confronti dell'ambiente. Promuovendo l'uso efficiente delle risorse, la protezione della biodiversità e la prevenzione dell'inquinamento, l'azienda dimostra un impegno tangibile nei confronti di un mondo più sostenibile.

In definitiva, la storia di Trollbeads è un esempio incantevole di come un'azienda possa coltivare valori etici e sociali profondi, trasformandoli in azioni concrete che portano benefici reali alle persone e all'ambiente circostante. La collezione di beads Unici è il risultato tangibile di quest'approccio, rappresentando non solo gioielli artigianali, ma anche una testimonianza tangibile di come l'impegno verso la responsabilità sociale possa influenzare positivamente le vite di molte persone in tutto il mondo.

Immagine bracciali trollbeads

Tutti i diritti riservati ©


Ultimo aggiornamento il: 2023-08-22


Registra un nuovo account

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password