L'offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.romanogioielli.it vengono regolate in base alle seguenti condizioni generali di vendita. Per altre informazioni legali o riguardo altri aspetti delle nostre policy non legate alla vendita come la messa a misura di prodotti personalizzati e non può consultare le sezioni corrispondenti o contattarci.

Il clinete è tenuto a consultare e poi accettare le presenti condizioni generali di vendita prima di inviare il proprio ordine d'acquisto

Indice

Premessa

Le offerte ed i servizi si rivolgono a clienti maggiorenni. Se hai meno di 18 anni per poter acquistare devi avere esplicito consenso di uno dei tuoi genitori o di un tutore legale. Completando un ordine ci garantisci di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, o altri dati di natura fiscale falsi o sofisticati in qualunque modo, , inoltre, si esonera il Venditore da responsabilità derivanti l'emissione di documenti fiscali errati a causa di suddetti errori nella procedura di Ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. pertanto ci si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Prodotti, servizi e prezzi

I prodotti ed i servizi in vendita sono descritti nelle apposite pagine prodotto e le descrizioni contengono le caratteristiche essenziali dei beni. Se ti sei registrato come cliente privato e non come azienda tutti i prezzi vanno sempre intesi comprensivi di IVA all'aliquota prevista dalla legge.

I prezzi esposti sono sempre i prezzi di lsitino del bene imposti dal produttore o dai listini internazionali e nazionali fornitoci dai produttori/distributori/licenziatari/concessionari del prodotto o del brand in questione. Nel caso dei prodotti scontati il prezzo da cui viene effettuato lo sconto è sempre il listino del prodotto ed ogni sconto viene chiaramente indicato come prezzo finale iva inclusa.

Nonostante il nostro impegno nella realizzazione di pagine di prodotto accurate non è possibile escludere errori di prezzo diverso da quello effettivo o descrizioni e foto differenti. Sarà sempre nostra cura verificare la correttezza dei prezzi e dei prodotti prima di inviare la Conferma d’Ordine e di Spedizione e qualora, a causa di disguidi tecnici, errori materiali o altri inconvenienti, il prezzo di acquisto dovesse risultare inferiore rispetto a quello corretto di vendita del prodotto, verrai contattato per verificare se desideri ugualmente acquistare il Prodotto al prezzo corretto, un caso contrario procedderemo immediatamente al rimborso totale. Qualora il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare superiore rispetto al prezzo corretto di vendita del prodotto verrà dato seguito all'ordine addebitando il solo prezzo inferiore corretto e rimborseremo la differenza. 

Prodotti da ordinare, prenotare e tempi di consegna

Tutti i prodotti presenti sul nostro sito presentano una chiara indicazione della loro effettiva disponibilità in negozio nello specifico:

  • Spedizione immediata - il prodotto è disponibile nei nostri magazzini e verrà spedito immediatamente dopo il perfezionamento dell'ordine.
  • Prodotto da ordinare - Il prodotto non è in magazzino ma può essere ordinato comunque. In questo caso il tempo che viene indicato (7/10gg. o 14gg.ecc.) e/o la data di consegna prevista è una stima che effettuiamo in base alla velocità dei nostri fornitori di consegnarci i prodotti e per tanto è passibile di errore non dovuto a noi. Nel caso in cui dopo l'ordine dovessimo verificare che i tempi di consegna sono realmente molto diversi da quelli previsti provvederemo ad avvertire il cliente immediatamente.

Nel caso di errori di magazzino, indisponibilità o prodotti non adatti alla spedizione perchè danneggiati in magazzino ci riserviamo di contattare il cliente e concordare il modo migliore di procedere in trattativa privata.

Le date di consegna proposte nella pagina dei prodotti sono da ritenersi indicative e non legalemente vincolanti in quanto indicano la stima media di consegna con corriere espresso e non tenendo conto del tipo di spedizione richiesta dal cliente, eventuali richieste e zone di consegna sono stime e per tali vanno prese. Le stime non considerano i giorni festivi e le chiusure obbligatorie di uffici e magazzini e ci impegnamo non proporre una stima in periodi di ferie in cui parte del nostro lavoro potrebbe essere più lento a causa di periodi di ferie di alcuni fornitori. Eventuali reclami per consegne successive alle date indicative verranno respinte, feddback e recensioni negative segnalate.

Per i prodotti disponibili su ordinazione che vengono acquistati, ordinati e/o prodotti  per il cliente su ordine del cliente non si accettano resi.

Modalità di pagamento

I tuoi acquisti dovranno essere pagati per intero (a saldo) prima dell'esecuzione dell'ordine e/o della produzione o personalizzazione richiesta scegliendo tra quelli resi disponibili in fase di completamento dell'ordine. Non tutti i metodi di pagamento sono disponibili per tutti gli articoli, tipi di spedizione ed aree geografiche, metodi di pagamento disponibili sono visibili alla pagina i pagamenti sicuri.

Nel caso in cui sia stato scelto il ritiro in negozio può essere previsto sia il pagamento in negozio in contanti o con carte di credito/debito abilitate che anticipato, per alcune tipologie di prodotto non è disponibile il pagamento in negozio ma solo anticipato al momento dell'ordine per esigenze di produzione.

Esecuzione del contratto

L'invio dell'ordine ha valore di proposta. Al momento della ricezione della proposta d'ordine riceverai una e-mail di conferma di ricezione della proposta. Ci riserviamo in ogni momento di annullare e/o rifiutare la proposta d'ordine e nel caso di proporre modifiche a quest'ultimo. L'esecuzione del contratto avviene solo con l'avvenuta spedizione del/i prodotto/i.

Spedizioni, costi e tempi

Il suo ordine verrà preparato il giorno lavorativo successivo all'accredito del pagamento. I tempi di preparazione degli ordini su misura o con personalizzazioni sono esplicitati nella pagina del prodotto e si sommano a quanto sopra. Per maggiori informazioni consulti la pagina dedicata ai metodi di spedizione.

La merce viaggia a rischio del cliente e per le spedizioni consegnate al corriere e da questo non recapitate, o recapitate fuori dai tempi stabiliti, Antonio Romano Gioielli declina ogni tipo di responsabilità.

Nel caso venisse scelta la spedizione con il supplemento assicurativo merce è garantita a valore, fino ad un massimo di € 1.500,00€*, senza scoperti né franchigie, in caso di eventuali danni, furti o rapine che la stessa dovesse subire in fase di trasporto. L'attivazione di questa polizza è subordinata alla scelta del metodo di spedizione GLS - Assicurato. La liquidazione del premio è subordinata alla presentazione di un regolare reclamo sufficientemente documentato secondo i modelli richeisti dal corriere GLS.

In ottemperanza al D.lgs. 185/1999 il termine massimo per l'esecuzione dell'ordine è di giorni trenta, al termine del quale l'acquirente avrà diritto al rimborso delle somme versate.

Ci riserviamo di non utilizzare il corriere selezionato nel momento in cui il servizio non è materialmente disponibile per l'indirizzo di destinazione richiesto, i suoi tempi non sono congrui o i servizi non sono adatti o adeguati o subiscono variazioni di disponibilità e costi. Resta da parte nostra l'impegno a comunicare tracking e corriere usato nella gestione dell'ordine e la comunicazione della variazione.

*Nel caso di acquisti di valore maggiore che si vogliono comunque assicurare per l'intero valore è richiesta una valutazione da parte della nostra assistenza clienti che proporrà una soluzione adeguata.

Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se sei un consumatore e non un azienda, hai diritto a recedere dal contratto di acquisto senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità ad eccezione dei casi indicati al successivo punto.

Per esercitare tale diritto entro 14 giorni lavorativi (o nel caso di pubblicità di particolari promozioni di un tempo maggiore) dalla data di ricevimento della merce sarà necessario comuncarcelo anticipatamente tramite la pagina dei resi, mail, tramite PEC o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Una volta ricevuta la comunicazione vaglieremo le informazioni inviateci ed entro 2 giorni lavorativi comunicheremo la risposta alla richesta di autorizzazione al reso. A questo punto verrai contattato per concordare la riconsegna e la spedizione della merce.

Rifiuto di consegna

Nel caso in cui il pacco sia respinto alla consegna indipendentemente dal motivo e dal giustificativo fatto annotare al corriere al momento della riconsegna del pacco presso il nostro magazzino il pacco verrà ispezionato e l'ordine annullato. Verrà rimborsato l'intero importo pagato detraendo i costi di restituzione della spedizione rifiutata che variano a seconda delle dimensioni del pacco, del corriere scelto e dell'aria di destinazione (zone disagiate, isole ed aree remote) dai 4,50€ ai 6,50€ per aree remote per GLS, dai 7,90€ ai 9,90€ per isole ed aree remote UPS e da 0,00€ le spedizioni con Raccomandata1 di Poste Italiane ai 2,25€ per POSTA1 (aggiornato a luglio 2023) nel caso di servizi offerti da Poste Italiane S.p.A.

Per le spedizioni in paesi Extra-UE nel caso in cui la spedizione sia soggetta a costi doganali questi vi verranno tutti addebitati. Nel caso i costi fossero superiori a quanto pagato le tariffe doganali vi verranno richieste.

Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza: non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Il bene reso anche nel caso in cui i costi della spedizione di ritorno e la sua gestione sia offerta da noi viaggia sempre a rischio del cliente/mittente. Il prodotto dovrà essere integro, con cartellino dove presente, e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cinturini, garanzie, ecc...).

Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati e/o servano interventi per ripristinare lo stato originale dell'oggetto reso ci riserviamo di non accettare il reso e/o di quantificare la cifra e trattenere dal rimborso dovuto un importo o una percentiale congrua quale contributo alle spese di ripristino.

Il reso e/o il cambio non viene accettato nei casi di prodotti su misura (taglia, lunghezza, dimensione ecc.) o personalizzati tramite le apposite sezioni della pagina dell'articolo o su diretta richiesta del cliente.

Il reso dei prodotti su ordinazione, da ordinare o prenotati perchè in arrivo non è accettabile anche nel caso di prodotti non realizzati su misura o personalizzati dal cliente. Questi prodotti presentano chiaramente la dicitura nella pagina articolo assieme alla stima di consegna.

Il reso delle fedi nuziali in oro non è accettabile in quanto sono sempre prodotti disponibli su ordinazione pur restando sempre valida la possibilità di modificare la misura entro i limiti fisici del gioiello.

l diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui  si accerti:

  • La mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; 
  • L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, cinurini ...); 
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. 
  • Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Antonio Romano Gioielli provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Reclami

Eventuali reclami relativi allo stato dell'imballo, quantità, numero o caratteristiche dei prodotti, dovranno esserci notificati mediante lettera raccomandata a.r., PEC o mail coerenti con i dati dell'acquirente entro sette (7) giorni dalla consegna.

Non verranno prese in conto contestazioni telefoniche o tramite messaggistica istantanea o messaggistica istantanea effimera come Whatsapp, Instagram direct ecc.

Eventuali reclami o contestazioni non danno diritto alla sospensione o a ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione né di altre forniture o rimborsi immediati senza la valutazione della questione da parte del nostro ufficio.

Norme di riferimento

Ferma restando l’applicazione delle norme europee a tutela del consumatore queste Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana nel rispetto del Codice del Consumo e dal Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”).

Nel caso di controversie si informa che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.

Per tutte le controversie relative agli acquisti e/o alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà competente il Tribunale del luogo di domicilio o di residenza del consumatore in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore medesimo, il tribunale di Napoli.

Garanzia legale

Tutti i Prodotti venduti sul www.romanogioielli.it sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità come previsto dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale) della durata di 24 mesi o se previsto uno specifico periodo prolungato a discrezione dell'azienda produttrice chiaramente specificato nella pagina del prodotto per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Si tratta della garanzia che copre ogni acquisto e riguarda difetti non palesatesi al momento della preparazione della spedizione ed esclude sempre i danni causati dall'uso improprio del prodotto, usura e riduzione di peso.

Per fruire dell'assistenza in garanzia base alle leggi vigenti dovrai contattarci descrivendo il problema in modo che il nostro servizio clienti possa consigliarti come risolvere il tuo problema o proproti soluzioni a riguardo. La riparazione in garanzia è un servizio gratuito se il tuo prodotto presenta un difetto coperto da garanzia.

La garanzia non è MAI è valida nei seguenti casi:

  • Uso improprio o manomissione dell’oggetto.
  • Danni palesi causati da cadute, urti, sollecitazioni, colpi che superano di gran lunga il normale uso che ci si aspetta dal prodotto.
  • Superamento del periodi di 24 mesi (o maggiore ove previsto) stabilito.
  • Casi derivati dall'usura causata dal normale uso del prodotto come vetri e cinturini degli orologi, batterie degli orologi al quarzo, placcature superficiali di gioielli usati quotidianamente.

Resta inteso che nel caso in cui si presenti un palese difetto non verrà applicata nessuna riparazione o sostituzione del bene non conforme alle descrizioni se il rimedio non sia impossibile o non imponga costi sproporzionati tenuto conto del valore del prodotto, della possibilità di reperire ricambi, effetuare riparazioni rispetto all'oggetto in se ed al suo valore.
Tieni presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto (rimborso).

Garantiamo le nostre produzioni di gioielli a vita per quanto riguarda difetti di fabricazione, produzione e progettazione e null'altro. La garnzia a vita è sovrapponibile a quella legale ma estesa a tutta la vita del prodotto ed valida per i prodotti in cui la scheda prodotto e/o la card o il libretto di garanzia lo riporta chiaramente e non copre in nessun modo aspetti legati alla normale usura del prodotto come graffi, perdita di lucentezza, galvaniche usurate, castoni rovinati dall'uso o da urti e pietre perse di conseguenza.

I prodotti garantiti a vita sono il nostro modo di assicurare la massima qualità dei prodotti, dei materiali e della loro realizzazione ed ogni danno ascrivibile all'uso dell'utente che deriva dal normale uso o da un uso non congeniale sono esclusi in ogni caso.

Garanzia di originalità dei prodotti

Si garantisce che tutti i prodotti venduti tramite il sito romanogioielli.it sono originali, ottenuti lecitamente, forniti direttamente dai produttori, detentori del marchio o da loro distributori ufficiali, diretti e/o referenziati.

Per i prodotti realizzati in metalli preziosi si fa riferimento al titolo legale del metallo e fa fede quanto riportato dal produttore con le punzonature del caso in ottemperanza alla normativa vigente.

Eccezioni per la clientela aziendale (B2B)

I clienti che non sono persone fisiche ma aziende sono tenute a registrarsi come tali o fornire contestualmente all'ordine i dati di fatturazione necessari all'emissione ed alla trasmissione tramite sistema di interscambio della fattura fiscale.

Si applica agli acquisti B2B la normativa vigente: non sono ammessi i resi mentre la garanzia è sempre quella standard di legge o quella specificatamente indicata dai produttori per i clienti aziendali.

Si fa chiaro divieto di rivendita a terzi, siano essi altre asiende o persone fisiche, dei prodotti acquistati sia sul territorio nazionale che all'estero.

Eventuali modifiche delle condizioni generali di vendita e clausola di sostituzione

In occasione di ogni modifica alle presenti Condizioni generali di vendita ci impegniamo a pubblicare quelle modificate che diverranno valide a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle Condizioni generali di vendita.

Qualora una disposizione particolare diventi del tutto o in parte nulla e/o inefficace e ciò generi lacune in parti delle condizioni generali di vendita le restanti disposizioni dello stesso rimarranno in ogni caso valide ed efficaci.

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